Un’esperienza unica – Diventa volontario

Condividi su:

È sempre stato il tuo sogno ad aiutare gli animali bisognosi e aiutare un’associazione per la tutela degli animali? C’è molto da fare nel nostro rifugio “Oasi Argo” a Cirò Marina, Calabria: Circa 250 cani stanno aspettando una casa, hanno bisogno di cibo, cure mediche e altro ancora. I compiti quotidiane sono tanti: La pulizia degli recinti, fotografare i cani, lavori di manutenzione della struttura e molto altro.

Ora ti diremo cosa rende così interessante un volontario nel nostro rifugio e cosa dovresti sapere.

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER FARE I VOLONTARI

Vuoi stare insieme agli cani, provare l’emozione di aiutare un animale bisognoso e divertirti aiutandoli: Allora diventa volontario per la nostra associazione “Adozione Argo” a Ciró Marina!

Nel nostro rifugio “Oasi Argo” è urgentemente necessario l’aiuto. Ma per diventare volontario è necessaria la voglia e la volontà, perché fare il volontario non si limiti a accarezzare i cani e a fare le pulizie. Il lavoro al rifugio può essere molto faticoso: Lavori di manutenzione, lavori di costruzione e lavori di cura dei cani malati etc. Le giornate in estate sono caldi e c’é fango in inverno. Credo di essere assolutamente all’altezza di questi compiti? Allora vorremmo darvi un cordiale benvenuto all’Oasi Argo!

Vivere la tua passione per gli animali!

I nostri volontari sono la nostra risorsa più preziosa: sono loro che dedicano il loro tempo ed il loro amore agli animali che aspettano pazientemente una casa.

Con noi hai l’opportunità di fare importanti esperienze di vita e i nostri cani ti regalano impressioni indimenticabili! Allo stesso tempo puoi lavorare attivamente per la protezione degli animali: Durante il tuo soggiorno avrai l’opportunità di conoscere da vicino la vita in un rifugio per cani.

I nostri cani hanno avuto brutte esperienze, sono feriti o malati. Alcuni di loro sono stati raccolti per strada o abbandonati dai loro proprietari (ad es. cani da caccia o femmine incinte) e gettati nella spazzatura. Spesso i cani ci raggiungono in cattive condizioni: malnutriti, con ferite o invasi di parassiti. Succede anche che i cani sono semplicemente gettati negli nostri recinti. Imbarcarsi in questo tipo di esperienza vuol dire anche farsi carico della loro sofferenza. Per questo motivo, l’amore incondizionato è importante, ma non basterà: serviranno anche coraggio e capacità di adattamento. È importante saperlo, per non arrendersi alle prime, inevitabili difficoltà. Per chi vuole un approccio più soft al volontariato, ci sono anche associazioni che permettono di lavorare in contesti meno complessi.

Ma vale la pena lavorare con NOI: Sperimentare come i cani, creature traumatizzate, riacquistano fiducia nelle persone, alla fine superano il duro lavoro fisico e impegnativo. Perché quello che ricevi da loro è molto di più di quello che dai e l’amore ritorna mille volte più grande!

Cosa mi aspetta?

Oltre alle emergenze (quasi) quotidiane, c’è sempre molto da fare nel nostro rifugio: Lavori di manutenzione sugli recinti, lavori di costruzione, attività di pubbliche relazioni, raccolte di fondi e molto altro. Il Rifugio affronta Caterina Semerano quotidianamente con compiti enormi, in cui tu la puoi sostenere attivamente. Puoi migliorare attivamente le condizioni di vita dei cani e fare la differenza!

Puoi leggere di più sul soggiorno in Oasi Argo in questo articolo di Hannah e Fabi ➳ La storia di Hannah, Fabi e Luca

Oltre al lavoro quotidiano, che puoi organizzare in modo flessibile insieme all’Team, puoi combinare il tuo volontariato con una vacanza. Cirò Marina é sulla costa ionica e ha una delle spiagge più belle della Calabria. Nel 2020 le spiagge di Cirò Marina hanno ricevuto la “Bandiera Blu” per la 20esima volta. La riserva naturale della Sila é distante solo un’ora di auto ed è un vero paradiso naturale. Consigliamo anche una visita al Lago Cecita con il suo giardino botanico e i giganti della Sila.

Qualificazione e requisiti di partecipazione

Non sono richiesti qualifiche o competenze particolari per poter svolgere il volontariato nella nostra associazione “Adozione Argo”, ma solo amore per i cani, serietà, la volontà di partecipare ed una buona dose di energia positiva. Tuttavia fare volontariato richiede comunque una particolare attenzione e senso di responsabilità. Hai del tempo, la voglia o le competenze che vuoi mettere a disposizione?

Allora sei nel posto giusto e molto benvenuto nel nostro rifugio!

Dovresti pianificare almeno due settimane per lavorare con il nostro team. Ti consigliamo di indossare abbigliamento e calzature adeguati per il lavoro nei recinti.

Contatto

Vuoi conoscerci o hai delle domande? Non esiti a contattare la nostra volontario Mery via e-mail a oasiargo@libero.it o What’s App +39 389 655 5807.

I nostri consigli

Arrivo e partenza
Il modo più semplice e veloce per arrivare a Cirò Marina è ovviamente in aereo. Puoi trovare voli economici da Colonia, Berlino, Milano, Bologna e molti altri a Crotone (46 km) o a Lamezia (135 km). Dai un’occhiata a Ryanair – Easyjet o Eurowings. È possibile raggiungere Cirò Marina dall’aeroporto in breve tempo in treno o auto a noleggio.

In alternativa c’è anche la possibilità di raggiungere Cirò con il treno. Gli orari possono essere visualizzati online.

Vito e alloggio
Ciró Marina offre una vasta gamma di alloggi, dagli appartamenti ai campeggi agli hotel. Dai un’occhiata a AirBnB o booking.com.
Siamo felici di aiutarti!

Related Post

BELLEBELLE

Condividi su: Si aggirava in paese da mesi e grazie all’aiuto di una volontaria è stata recuperata. Lavata, toelettata e curata ha raggiunto finalmente, in adozione, una famiglia che la

ROCCOROCCO

Condividi su: Recuperato in un canale di discarica in un paese della Calabria da Caterina Semerano. Ricoverato in clinica per cure ed esami è stato successivamente ospite dell’associazione per diversi