Chi Siamo

Associazione Adozione Argo

L’Associazione Adozione Argo è una associazione no profit per la protezione degli Animali che vide l’inizio della sua attività nel 2013 per volere del suo Presidente, Caterina Semerano. Volontaria da tempo nel territorio calabro, presta il suo operato con dedizione, passione e tanto amore, recuperando, assistendo e prestando le cure non solo ai randagi del proprio paese, Cirò Marina, ma anche a coloro che si trovano in località limitrofe e in zone molto spesso inaccessibili. Nasce così “Oasi Rifugio Argo” dove attualmente vengono accuditi ed ospitati, in attesa di adozione, circa 250 cani.

L’associazione porta avanti un programma di autofinanziamento dove le principali “entrate” sono costituite dalle donazioni di privati e dalle quote associative. I fondi raccolti sono destinati a sostenere tutte le spese necessarie, quali: assistenza agli animali randagi recuperati feriti, ammalati e anziani, interventi di sterilizzazione e microchippatura, attività per promuovere ed attuare il reinserimento tramite adozione consapevole e responsabile. Ed infine, ma non meno importante, per la gestione dell’Oasi.

Caterina Semerano con le sue sole forze, si batte da anni per un solo ed unico obiettivo, arginare la dilagante piaga del randagismo, restituire dignità nel totale rispetto di essere vivente e senziente, a tutti coloro che sono vittime della mancanza di civiltà, amore e sensibilità da parte dell’uomo.

„La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.“

Publio Ovidio Nasone (43 a.c.-17/18 d.c.) – poeta latino

Cosa facciamo?

PROTEZIONE ANIMALI

L’associazione Adozione Argo è un’associazione di volontari che determina lo scopo di informare e intervenire sul territorio per sensibilizzare la popolazione alla tutela degli animali, soprattutto dei cani randagi.

RECUPERO DI CANI

L’associazione no-profit gestisce il rifugio „Oasi Argo“, in cui sono ospitati i cani randagi recuperati sul territorio e animali randagi recuperati feriti, ammalati e anziani.

L’assoc. promuove il reinserimento tramite adozione consapevole e responsabile e cerca anche di promuovere l’adozione dai canili esistenti.

STERILIZZAZIONI E CHIP

L’associazione di volontariato cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica alle pratiche di contrasto del randagismo: sterilizzazione e uso del microchip e cerca di diffondere la coscienza di che cosa significa avere un cane.

La nostra filosofia

ORGANIZZAZIONE NO-PROFIT

L’associazione „Adozione Argo“ non ha scopo di lucro ed opera nel territorio di Crotone in difesa e tutela degli animali, e non solo, interamente autofinanziata con le donazioni e grazie al supporto dei suoi soci sostenitori ed attivi.

MISSIONE – UNA FAMIGLIA PER OGNI CANE

Il nostro desidero è quello di trovare la famiglia più adatta a tutti gli ospiti nel nostro rifugio „Oasi Argo“. 

Per fare questo i cani devono essere in salute e non perdere la fiducia nell’uomo e la voglia di contatto umano: La nostra presidente, Caterina Semerano, li fa uscire, sgambare, andare al guinzaglio, da loro da mangiare, gioca con loro, controllo il loro stato di salute ogni giorno.

La nostra mission è la protezione degli animali abbandonati, restituendo loro salute, amore e libertà!

UNITI CONTRO L’ABBANDONO

Il nostro obiettivo è quello di contrastare il fenomeno del randagismo italiano attraverso attività di prevenzione e di cura degli animali abbandonati e sterilizzazioni e uso del microchip dei cani randagi.

Ci impegniamo al massimo per difendere il benessere animale e fare rispettare i loro diritti. Il nostro lavoro è pieno di passione.